L’immunizzazione è uno degli interventi medici più convenienti nella sanità pubblica. Tuttavia, si stima che 1,5 milioni di persone muoiano ogni anno a causa di malattie prevenibili con una serie di vaccini raccomandati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e da MSF, soprattutto ai bambini.

Si tratta di DTP (difterite, tetano, pertosse), morbillo, poliomielite, epatite B, Haemophilius influenzae tipo b (Hib), pneumococco coniugato, rotavirus, BCG (contro la tubercolosi), rosolia, febbre gialla e papillomavirus umano.

Sebbene non tutti i vaccini siano raccomandati ovunque, nei Paesi in cui la copertura vaccinale è generalmente bassa, cerchiamo di offrire, quando possibile, vaccinazioni di routine ai bambini di età inferiore ai cinque anni come parte del nostro programma di assistenza sanitaria di base. La vaccinazione costituisce anche una parte fondamentale della nostra risposta alle epidemie di morbillo, colera, febbre gialla e meningite.

Campagne di vaccinazione su larga scala necessitano di attività di sensibilizzazione sulla malattia, sui benefici dell’immunizzazione, nonché su come, dove e quando ottenere il vaccino.

Soltanto per il morbillo, abbiamo vaccinato più di due milioni di persone nel 2017.

Condividi con un amico